+393889455817

Sedute di psicoterapia individuali e di gruppo a Moncalieri

Terapia Individuale

La terapia individuale è un processo dialettico tra terapeuta e paziente che ha lo scopo di promuover il cambiamento e il migliorare la qualità della vita . Il terapeuta aiuterà la persona ad esplorare tutte le parti di sé perché possano venire integrate e meglio conosciute. É la forma di psicoterapia più diffusa e praticata: efficace per la maggior parte delle problematiche e difficoltà psicologiche. Migliora la qualità della vita, aiuta ad aumentare l’autostima e la sicurezza, fornisce gli strumenti necessari per un miglioramento della propria condizione esistenziale.

Sedute di psicoterapia individuali e di gruppo a Moncalieri

Disturbi D’Ansia

Le reazioni ansiose hanno una funzione adattiva nella vita di tutti i giorni, possono manifestarsi attraverso vari livelli di intensità e diversi sono i contesti che possono dargli origine. A volte capita che la funzione adattiva dell’ansia possa sfociare in comportamenti poco vantaggiosi per l’individuo: un conto è sentirsi ansiosi o spaventati per un impegno o un incontro importante e difficile, altra cosa è essere talmente in ansia da non riuscire ad affrontarla sin da decidere di evitare l’impegno in questione.

L’ansia rappresenta tutte quelle preoccupazioni che abbiamo su cose che potrebbero accadere o che, in realtà, sembrano poter accadere. Il pensiero è fonte continua di preoccupazione e prende il dominio sulle azioni, condizionando e limitando l’esperienza quotidiana. Lo stato psicologico entra in un circolo vizioso di pensieri e crea una condizione di continua tensione emotiva, di insicurezza e di apprensione verso se stessi.

Molte persone pensano che situazioni o eventi causino ansia. Spesso, tuttavia, sono i nostri pensieri o interpretazioni a creare agitazione.

A volte l’ansia può derivare da una paura di cui l’individuo non ha consapevolezza. Il sostegno dello psicologo accresce le risorse della persona per aiutare a riconoscere le fonti che generano ansia, gestire e avere maggiore controllo e consapevolezza dei propri pensieri.

Sedute di psicoterapia individuali e di gruppo a Moncalieri

Depressione

La depressione è un disturbo molto diffuso tra la popolazione generale.

Il disturbo depressivo può esordire ad ogni età, con un’età media di esordio intorno ai 25 anni. Alcuni hanno episodi di depressione maggiore isolati seguiti da molti anni senza sintomi, mentre altri hanno gruppi di episodi, e altri ancora hanno episodi sempre più frequenti con l’aumentare dell’età.

La cura della depressione si focalizza sul sostegno rispetto alle capacità residue e sull’esplorazione dell’origine dei vissuti depressivi, aiuta la persona a riprendere gradualmente le attività che sono state abbandonate, a sviluppare comportamenti più funzionali per risolvere i propri problemi, e a migliorare la propria rete sociale di supporto.

Sedute di psicoterapia individuali e di gruppo a Moncalieri

Problemi Adolescenziali

L’adolescenza è una fase evolutiva legata allo sviluppo delle persone, un momento importante nella vita di ogni individuo che gradualmente abbandona l’infanzia per diventare adulto.
La maturazione del corpo accompagna lo sviluppo della mente e, nella maggioranza dei casi, l’adolescente possiede le risorse sufficienti per sostenere i cambiamenti e le sfide che la vita pone durante questo periodo.
L’adolescenza comporta una crisi di identità, cioè una messa in discussione dell’identità di bambini per costruire qualcosa di nuovo, un’identità di adulti.
Questo passaggio può durare diversi anni ed è accompagnato da molte insicurezze causate dalla instabilità personale che inevitabilmente viene vissuta dall’adolescente e dal gruppo familiare.
I problemi da affrontare saranno differenti per ognuno e le differenze dipenderanno da quello che è stato costruito durante l’infanzia, dal carattere e dagli avvenimenti vissuti.
Un intervento di sostegno psicologico in adolescenza può essere una reale prevenzione di molte cause di sofferenza nella vita adulta.

Sedute di psicoterapia individuali e di gruppo a Moncalieri

Dipendenze

Parliamo di dipendenza quando attività quotidiane come mangiare, lavorare, fare acquisti, navigare su internet, andare in palestra o relazionarsi con gli altri, si trasformano in comportamenti che possono condizionare lo stile di vita e creare una grave sofferenza.
Molto spesso gli individui con dipendenze non si rendono nemmeno conto di soffrirne (o non lo vogliono ammettere); per questa ragione non chiedono aiuto e ritengono di non aver alcun problema o perlomeno pensano di essere in grado di controllare
il proprio agire. Il supporto psicologico, in questi casi, mira all’acquisizione di una maggiore consapevolezza ed alla costruzione di un più solido senso di sé e della propria autonomia.

Sedute di psicoterapia individuali e di gruppo a Moncalieri

Terapia di Coppia

La terapia di coppia in questi ultimi anni è diventata un’esigenza sempre più comune. Molte coppie si sentono paralizzate da una serie di problemi che influiscono nella loro relazione e conferiscono malessere ad entrambi. Non è facile trovare da soli una soluzione efficace, per questo può essere utile farsi aiutare da uno psicoterapeuta e intraprendere un percorso insieme al fine di individuare le problematiche e affrontarle. Mediazione del conflitto, individuazione di strategie comunicative efficaci, esplorazione di sé nell’incontro con l’Altro sono alcuni dei temi che una terapia di coppia permette di affrontare all’interno di un contesto protetto e accogliente.

Sedute di psicoterapia individuali e di gruppo a Moncalieri

Terapia di Gruppo

La psicoterapia di gruppo è un tipo di terapia nella quale un gruppo di persone si riunisce e, sotto la conduzione di uno psicoterapeuta, si confronta attraverso un dialogo autentico in un luogo sicuro.

L’obiettivo della psicoterapia di gruppo è affrontare le difficoltà emotive e promuovere lo sviluppo personale. Il terapeuta consiglia questo tipo di terapia dopo aver incontrato individualmente la persona laddove ravvisi la possibilità per il soggetto di trarre beneficio da questo tipo di esperienza relazionale. Il gruppo è uno strumento potente per il cambiamento, è un luogo in cui è possibile diventare capaci di accogliere le differenze, diminuire il senso di solitudine, riconoscersi nell’Altro.